Pulizia denti Mezzolombardo
La salute del cavo orale è di primaria importanza, questo lo sa la maggioranza delle persone, ma per ottenerla è necessario calendarizzare interventi di pulizia dei denti a Mezzolombardo eseguiti da professionisti.
Provvedere metodicamente all’igiene quotidiana di denti, gengive, lingua è il primo consiglio da dare a bambini e adulti. L’uso di spazzolino e filo interdentale due o tre volte al giorno sicuramente previene diverse problematiche, ma deve essere integrato durante l’anno da sedute di igiene effettuate in studi dentistici.
Specialisti nella pulizia di denti Mezzolombardo
La pulizia che si fa ogni giorno a casa deve essere eseguita seguendo precise metodologie e con estrema accuratezza, ma, nonostante si seguano precisamente le procedure, non è sufficiente a contrastare definitivamente l’accumulo di placca e tartaro. Per questo motivo l’intervento di un’igienista dentale diventa fondamentale per scongiurare problemi seri oltre che spiacevoli effetti antiestetici.
Come viene fatta la pulizia dei denti Mezzolombardo
Oltre al preventivo controllo di bocca e denti, una seduta di pulizia eseguita da un professionista che dura circa un’ora prevede:
- Eliminazione di placca e tartaro;
- Verifica di otturazioni, protesi e altri lavori eseguiti in precedenza;
- Individuazione di eventuali carie;
- Eliminazione di macchie e imperfezioni tramite lucidatura.
Attraverso strumenti manuali e meccanici l’igienista dentale è in grado di agire in profondità pulendo anche gli spazi interdentali e la regione sub-gengivale non raggiungibile con un comune spazzolino da denti.
Gli strumenti che vengono usati agiscono grazie ad un’oscillazione ad alta frequenza che distrugge le incrostazioni presenti sui denti e, di conseguenza, si ottiene l’eliminazione dei batteri che si annidano nella placca.
Vengono usate anche curette e specilli, strumenti manuali in acciaio dotati di margini taglienti o di punte utili a rifinire il lavoro di pulizia.
Tutto ciò che viene utilizzato per la detartrasi è assolutamente sterilizzato, particolare forse ovvio, ma che deve essere sottolineato perché alla base di tutta l’attività medico/chirurgica.
Gli effetti di questo trattamento sono la prevenzione della parodontite (o piorrea), della retrazione delle gengive, dell’alitosi, delle carie, dell’ipersensibilità dentinale, della gengivite e di altre malattie.
Dopo aver rimosso placca e tartaro si provvede ad applicare una pasta abrasiva idonea alla lucidatura dei denti.
Con la lucidatura si ottiene anche un effetto sbiancante grazie all’eliminazione di macchie dovute a fumo e caffè, quindi anche il risultato estetico è notevole dopo una seduta di pulizia nello studio di un dentista. Per schiarire ancora di più i denti è possibile eseguire anche uno specifico trattamento di sbiancamento.
Presso il nostro studio specializzato nella pulizia di denti a Mezzolombardo, viene proposto uno sbiancamento “veloce” che può far vedere gli effetti ottenibili con un’azione più lunga e mirata.
Prima di congedare il paziente, il dottore in igiene dentale ricorda come egli deve provvedere ogni giorno ad eseguire l’igiene orale casalinga.